Logo Ristorante Escargot

Menu

Il ristorante gourmet Escargot propone una cucina di ricerca e creatività, ma con le radici sul territorio di questa parte della Sardegna. Materie prime locali, stagionali, eccellenti. L’Executive Chef Fabio Groppi cura personalmente ogni piatto del nostro menu e propone quattro percorsi degustazione che vanno ad aggiungersi al tradizionale menu alla carta.

La nostra cucina

Il ristorante gourmet Escargot propone una cucina di ricerca e creatività, ma con le radici sul territorio di questa parte della Sardegna. Materie prime locali, stagionali, eccellenti. L’Executive Chef Fabio Groppi cura personalmente ogni piatto del nostro menu e propone tre percorsi degustazione che vanno ad aggiungersi al tradizionale menu alla carta.



Il colore dell’Acqua

Protagonista assoluto il pesce, ricchezza del territorio e del mare di Costa Rei, interpretato con creatività e rispetto dal nostro chef


Il colore della Terra

Vi guidiamo alla scoperta dell’entroterra sardo, con piccole divagazioni in Italia, alla ricerca di sapori e tradizioni da noi rivisitate”


I colori dell’orto

Il nostro menu vegetariano


Istintivo

Il meglio che il mercato e la stagione offrono, sapientemente miscelato per creare un percorso in 4 portate e servito per tutti gli ospiti del tavolo

Il nostro Territorio

Siamo a Muravera, piccolo paesino sulla spiaggia di Costa Rei, nella provincia di Cagliari nella parte sud orientale dell’isola, poco più a nord di Villasimius e con vista su spiagge altrettanto spettacolari. Abbiamo la fortuna di avere un entroterra è tra i più importanti dell’isola dal punto di vista agroalimentare, ma anche dal punto di vista storico, con testimonianze dei Fenici, dei Cartaginesi e dei Romani.

Materia Prima

Il nostro chef Fabio Groppi vuole promuovere l’eccellenza dei prodotti locali, poco conosciuti nel resto d’Italia. Si parla del maialetto sardo e dei bovini del ceppo podolico, dal particolare mantello tigrato, che stanno rischiando l’estinzione.

Lo stesso vale per i frutti e le verdure dell’oristanese, oggi quasi dimenticate ma portatori di una storia antica e di sapori eccellenti. In particolare la baby anguria di Gavina e lo zafferano di San Gavino. A tal proposito, pochi sanno che Sardegna detiene il primato nazionale nella coltivazione del Crocus Sativus, la tipologia di zafferano identificata come la più pregiata. Da conoscere anche “S’Arangiu de Murera”, le tipiche arance che vengono prodotte proprio a Muravera.